Progetto: yoga per le aziende
yogaloft23 inizia oggi una nuova collaborazione con una azienda di Castenedolo (Brescia) , la Decathlon.
portare la pratica dello Yoga tra i dipendenti è una tra le esperienze di Welfare più utili per dare alle persone gli strumenti più adatti e personali per integrarsi nel gruppo di lavoro, per ridurre e prevenire le problematiche personale e per controllare lo stress.
Serata con i dipendenti di Fondital Group in cui si è trattato il tema Yoga per lo sport, analizzando i benefici che la pratica della disciplina Yoga può portare a chi pratica sport sia a livello amatoriale, sia a livello agonistico. Al termine della conferenza i partecipanti sono stati invitati a provare una lezione di Yoga studiata in funzione dello sport praticato.
Lo yoga è una disciplina che si compone di tre elementi fondamentali:
Hatha yoga, lo yoga forte.
prepara il fisico sviluppandone tono, elasticità e forza,è il mezzo per attingere e sfruttare le infinite potenzialità dell'essere umano.
Pranayama: " il respiro dell'uomo è il vento del mondo"
tecniche di controllo e consapevolezza del respiro che incrementano la capacità respiratoria e stabilizzano lo stato emotivo.
Meditazione: " se conosciamo il seme, conosciamo la foresta"
tecniche efficaci per recuperare una corretta consapevolezza di sè
In occasione delle giornate "schola ludens" siamo stati invitati dai ragazzi del liceo classico Arnaldo di Brescia per una lezione teorica e pratica sullo yoga.
Lo yoga da raccontare è una impresa, ci vorrebbero ore ed ore, ma se ne possono sottolineare almeno alcuni aspetti.
Quando si parla di una disciplina orientata alla consapevolezza di sè , si parla di uno strumento importante a disposizione di ognuno di noi per entrare in contatto con se stessi in un modo nuovo e più profondo .Conoscere il proprio corpo in adolescenza è una grande opportunità per seguirne serenamente i cambiamenti ed intervenire rafforzandolo in modo costruttivo ed armonioso. Percepirsi fisicamente solidi rimanda a noi stessi , su di un piano più profondo , una idea di solidità generale della propria personalità, che, se pur in costruzione, sente la forza per potersi esprimere. In adolescenza la consapevolezza di sè permette di liberare il coraggio , quel coraggio che, chi cresce, deve sviluppare in un terreno fertile e sicuro che non sempre si riesce a trovare all'esterno, ma che, quindi, dobbiamo poter sentire all'interno. I giovani devono coltivare il coraggio di essere, di esprimersi, di scegliere, di cambiare e di manifestare la propria personalità e le proprie potenzialità. Lo yoga rinforza il corpo, stabilizza la mente , mantiene l'emotività sotto controllo, crea degli spazi interiori di ascolto e di comprensione, libera dalle paure e dalle percezioni alterate dal frastuono esterno.
Auguriamo a tutti quei ragazzi di trovare uno spazio libero per crescere sereni e consapevoli che la vita è nelle loro mani.
La SCIENZA incontra lo SPIRITO
Scienza e Spiritualità come linguaggio universale
A cura di Anna Benedetta Galazzo
La nuova scienza e la Spiritualità sono due linguaggi convergenti che conducono l’essere umano ad una visione del mondo che vede la coscienza e non più la materia, quale fondamento della realtà
Mercoledì 20 Marzo alle 20.30 presso Yogaloft23 asd
via F.lli Lechi 23 a Brescia
E’ richiesta la prenotazione entro 15 marzo 2019
Per informazioni 030 6730722 – info@yogaloft23.com
Yogaloft23 e Space Work hanno realizzato un corso formativo in cui imparare ad utilizzare i benefici della meditazione per migliorare le proprie prestazioni di public speaking.
Padronanza del respiro, mente salda , emotività sotto sono capacità che si possono incrementare e potenziare lavorando su se stessi attraverso la pratica della meditazione.
Presso la sede di Yogaloft23 si terrà una serata gratuita sul tema "Mindfulness".
La dott.ssa Sara Tagliabue, spiegherà gli obbiettivi e le logiche di questa forma di meditazione di derivazione orientale,ma di rielaborazione occidentale. La tecnica Mindfulness è ampiamente utilizzata in psicoterapia e in tutti gli ambiti in cui il benessere della persona si pone in correlazione alla sua capacità di esercitare una comprensione ed un controllo consapevole di sè.
yogaloft23 si pone da sempre come un luogo aperto in cui possano confluire informazioni ed esperienze volte alla ricerca di un benessere personale e collettivo.
Presso la sede di yogaloft23 si terrà una serata gratuita sul tema: " Genitorialità consapevole ad alto impatto"
La Dott.ssa Federica Festa , consulente professionale in allattamento (ibclc l ) nel corso della serata presenterà due corsi:
- Allattamento , come predisporsi, conoscere la fisiologia della lattazione, attacco e posizioni ideali
-Massaggio neonatale,per sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino.