yoga e sport

Da i diversi anni, si è cominciato ad inserire lo Yoga come supporto integrativo all' allenamento di chi pratica sport.

Sono molti gli atleti di fama internazionale che hanno verificato i benefici che si possono ottenere praticando con regolarità questa antica disciplina.

Lo Yoga è un percorso che mira a conseguire uno stato di equilibrio psicofisico ottimale che ci permetta di esprimere al meglio le nostre potenzialità. 

L'equilibrio, sia esso fisico che mentale, sono il frutto di un adattamento; è la capacità di cogliere gli imprevisti con prontezza senza perdere il proprio centro. Questo è il frutto di uno studio e di un lavoro profondo su se stessi , una capacità di analisi delle proprie fragilità, un lavoro consapevole non solo per superarle, ma per accettarle , controllarle e non lasciarsene sopraffare.

Sicuramente la pratica dello Yoga dà elasticità, resistenza e controllo armonioso del proprio corpo, ma ad un livello più profondo permette una stabilità  emotiva che garantisce maggiore concentrazione, riduce lo stress da competizione e permette un miglior controllo del gesto atletico.

La pratica dello Yoga non sostituisce un allenamento, ma può renderlo più efficace .

 

 

presciistica

yoga per lo sci

Il corso mira a fornire una preparazione completa ed efficace per affrontare la stagione sciistica.

Tonificazione muscolare, con lavori in carico sia a corpo libero che, in palestra, con il supporto di attrezzature specifiche.

Incremento della capacità respiratoria attraverso circuiti funzionali aerobici.

lavori sull'equilibrio e sulla velocità dei cambi di direzione.

Allungamenti e incremento dell'elasticità grazie alla pratica delle posizioni Yoga